Sapevi che i gatti sono ottimi antistress?
Il semplice atto di accarezzare un gatto o di stargli vicino può innescare il rilascio di ossitocina, un ormone associato a sensazioni di felicità, relax e conforto.
Se non credi alle parole degli amanti dei gatti, allora fidati che la ricerca ha la scienza per sostenerle.
Nel 2015, una ricerca condotta dall’Università di Zurigo ha spiegato che i gatti non sono semplicemente piccoli esseri che dipendono dagli umani, ma che anche gli umani ricevono conforto da loro. Esiste anche un’altra scala scientifica che misura la quantità di supporto emotivo che ricevi dal tuo gatto, in base alla probabilità che tu lo cerchi in diverse situazioni stressanti.
Puoi vedere gli studi qui.
Quindi abbiamo capito che avere un gatto può essere una relazione estremamente gratificante. Un gatto ha la capacità sia di calmare il sistema nervoso sia di offrire uno sfogo immediato per divertimento o per giocare con lui/lei. Sebbene i gatti siano animali indipendenti a cui piace rovistare (magari a farsi le unghie sul divano, a volte!) ed esplorare a modo loro, sono anche molto affettuosi con i loro proprietari e le persone di cui si fidano.
La maggior parte dei gatti ama rannicchiarsi in grembo alla fine di una lunga giornata mentre guardi la televisione o leggi un libro. Qualsiasi proprietario di gatti ti dirà quanto il suo amico peloso lo aiuti a rilassarsi e distendersi.
Quindi, se vuoi liberarti dallo stress, che ne dici di adottare un gatto? Prova a contattare il gattile più vicino a te.