La versatilità di possedere un gatto è uno dei motivi per cui così tante persone amano la compagnia di questi amici felini. I gatti sono degli ottimi animali domestici, sia che tu viva in una casa grande o in un piccolo appartamento, e offrono tutto il divertimento e il gioco di animali più grandi. Se stai pensando di possedere un gatto, ecco alcuni dei principali vantaggi:
I gatti richiedono poche cure. Forse la qualità più allettante dei gatti è che richiedono poche cure e costano meno dei cani, che hanno bisogno di passeggiate, addestramento, toelettatura frequente e più giocattoli e attenzioni. I gatti sono anche perfetti per gli appartamenti o la vita in città. Non hanno bisogno di molto spazio per giocare ed esplorare: annusare gli angoli e le fessure della tua cucina li terrà occupati per ore.
Sono silenziosi. I gatti tendono a miagolare quando hanno fame, ma raramente devi preoccuparti di essere svegliato o distratto da un gatto che chiede attenzione. Questo li rende degli animali domestici ideale se lavori da casa o hai dei bambini che fanno un pisolino durante il giorno.
Sono indipendenti. Un gatto sarà lì per te quando ne avrai bisogno, ma è anche perfettamente abile a divertirsi da solo. La maggior parte non ha bisogno, o non vuole, attenzioni costanti e non dovrai mai sopportare gli occhi da cucciolo che ti fanno sentire in colpa.
Mantengono la tua casa libera da parassiti. Probabilmente sai già che ai gatti piace cacciare i roditori. Ma sono anche insetticidi naturali, offrendo il tipo di protezione domestica che le dionee acchiappamosche promettono ma raramente forniscono. Molti gatti si divertono molto a sterminare insetti come mosche e ragni, quasi come se fossero pagati per farlo.
Hanno una lunga durata di vita. La fase più difficile della proprietà di un animale domestico è la separazione dal tuo amato compagno. Anche se è probabile che tu sopravviva a un gatto, la loro lunga durata di vita significa che avrai più tempo con loro, fino a 20 anni, in effetti.